Si è tenuto a Milano un Convegno sul tema "Assistenti sociali e scambi professionali internazionali: un apprendimento che supera i confini". Tra i numerosi interventi segnaliamo, oltre a diversi membridel CIF Italia, i rappresentanti dell'Ordine Nazionale degli Assistenti sociali e della dott.ssa Mara Sanfelici (Università Bicocca di Milano)
Il 19 febbraio 2022 in una cerimonia presso il Palazzo "Cascella" di Aversa (Caserta) il CIF Italia ha ricevuto un premio, in ambito nazionale, come "menzione speciale" da parte della Associazione "Memoriae" per il proprio impegno nel campo sociale e della promozione della pace. Una targa è stata consegnata dal responsabile della Associazione al Presidente CIF Italia ODV Barbara Bellotto .. Il premio "Memoriae", alla sua seconda edizione, è stato istituito da Gennaro Del Prete in particolare per ricordare la figura di suo padre Federico, vittima innocente della camorra, che fu assassinato il 18 febbraio del 2002.
Questa Associazione svolge anche numerose altre attività a sostegno del rispetto della legalità e per lo sviluppo sociale.
Il CIF
Italia ODV ha organizzato (presso Sassone, Roma) nel 2018 un meeting che ha visto
partecipanti da tutto il mondo per confrontarsi sugli obiettivi del “Peace
Project” che continueranno ad essere perseguiti Diversi sono stati i
partecipanti palestinesi e israeliani che si sono trovati fianco a fianco a
condividere le loro esperienze vissute “sul campo” nella speranza di promuovere
una sempre maggiore reciproca comprensione
Nell'incontro sono stati affrontati numerosi temi relativi agli scambi culturali e professionali con l'estero. Tra gli ospiti la professoressa Anna Maria Campanini (Università Bicocca Milano)
Conferenza CIF International Roma (2001)
La conferenza tenutasi nel luglio del 2001 ha trattato il tema:
DIVERSITY: A RESOURCE OR A MENACE FOR THE THIRD MILLENNIUM SOCIETY
(IMPLICATIONS FOR THE HELPING PROFESSIONS)