CHI SIAMO

Un po' di storia

Il Council of International Fellowship (C.I.F.)

È un’Associazione internazionale senza scopo di lucro, sorta nel 1960, presente in ben 46 paesi con propri gruppi/contatti nazionali e centinaia di soci. Scopo dell'associazione è la promozione di iniziative di scambi culturali e professionali nell’ambito dei servizi sociali, sanitari e pedagogici.

Il CIF International è nato a partire dall’esperienza di un altro organismo internazionale, il Council of International Programs (C.I.P.), fondato nel 1956 negli USA, e per molti anni il più ampio programma specialistico del suo genere. Grazie al C.l.P. migliaia di Assistenti Sociali di tutto il mondo hanno partecipato a programmi di scambio negli USA e hanno poi contribuito alla costituzione del C.I.F International .

Ogni due anni i gruppi si ritrovano in una Conferenza Internazionale (l'ultima volta in Germania) durante la quale si dibattono le principali questioni relative alle sfide dei Servizi Sociali, dei Servizi alla persona e delle professioni (Assistenti sociali, psicologi, operatori specializzati ecc.). Tali Conferenze sono aperte anche a partecipanti esterni.

Aderisce al CIF International anche il CIF Italia, costituitasi nel 1987 come Associazione di Volontariato e di recente iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS).

Componenti del Consiglio di Amministrazione CIF Italia Executive committee members

Barbara Bellotto

Presidente

Anna Caldarone

Vicepresidente

Paola Neri 

Tesoriere

Fabio Cappello

Consigliere

Gaia Padovese

Consigliere

CIF ITALIA

Dal 1987