Il Council of International Fellowship (C.I.F.)
È un’Associazione internazionale senza scopo di lucro, sorta nel 1960, presente in ben 46 paesi con propri gruppi/contatti nazionali e centinaia di soci. Scopo dell'associazione è la promozione di iniziative di scambi culturali e professionali nell’ambito dei servizi sociali, sanitari e pedagogici.
Il CIF International è nato a partire dall’esperienza di un altro organismo internazionale, il Council of International Programs (C.I.P.), fondato nel 1956 negli USA, e per molti anni il più ampio programma specialistico del suo genere. Grazie al C.l.P. migliaia di Assistenti Sociali di tutto il mondo hanno partecipato a programmi di scambio negli USA e hanno poi contribuito alla costituzione del C.I.F International .
Ogni due anni i gruppi si ritrovano in una Conferenza Internazionale (l'ultima volta in Germania) durante la quale si dibattono le principali questioni relative alle sfide dei Servizi Sociali, dei Servizi alla persona e delle professioni (Assistenti sociali, psicologi, operatori specializzati ecc.). Tali Conferenze sono aperte anche a partecipanti esterni.
Aderisce al CIF International anche il CIF Italia ODV, costituitasi nel 1987 come Associazione di Volontariato e di recente iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS).
Componenti del Consiglio di Amministrazione
CIF Italia ODV Executive committee members
Presidente
Vicepresidente
Tesoriere
Consigliere
Consigliere